Sicurezza e prevenzione

Tutela alunni, docenti e personale scolastico per creare un ambiente scolastico sereno e sicuro per tutti.

Le scuole sono considerate al pari di qualsiasi altro soggetto obbligato (aziende e altre attività) per ciò che riguarda l’applicazione degli adempimenti disciplinati e previsti dalle normative vigenti (D.lgs. 81/08, D.lgs. 106/2009, Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 e norme collegate).

• Valutazione dei rischi: analisi dei pericoli e definizione delle misure di prevenzione.
  • Formazione: corsi per docenti e personale su sicurezza, antincendio, primo soccorso.
  • Piani di emergenza: procedure da seguire in caso di incendio, terremoto o altre situazioni di pericolo.
  • Manutenzione: controlli periodici degli impianti e delle strutture scolastiche.
  • Sorveglianza sanitaria: visite mediche per il personale scolastico.

Responsabile della sicurezza: Ing. Disma De Silvestri    (disma@libero.it)