SECONDARIA CALDIERO

Le classi terze hanno partecipato al progetto “In20Amo il paesaggio”, promosso dall’università di Padova, collaborando alla costruzione di una mappa dei paesaggi “del cuore”. In un primo momento hanno individuato alcuni luoghi del paese di Caldiero per loro significativi, ma bisognosi di interventi migliorativi; poi hanno lavorato sui paesaggi scelti in ottica migliorativa nell’intento di raggiungere l’obiettivo 11 dell’agenda 2030 “Città e comunità sostenibili”. Per far questo gli studenti hanno elaborato una parte grafica, ma anche sentito la voce della popolazione di Caldiero intervistando genitori, nonni e associazioni del territorio. In questo link si può vedere la realizzazione del progetto: una mappa in cui ciascun cuore corrisponde al percorso svolto dalle classi sul luogo scelto.

A completamento del lavoro, su iniziativa delle classi e dei loro docenti, tutto è stato riunito in un’opera monografica dal titolo: CALDIERO…DI TUTTI E DI CIASCUNO viaggio attraverso i luoghi “del cuore” alla ricerca di un futuro non troppo lontano – speciale agenda 2030 – obiettivo 11.
Con questo lavoro la scuola secondaria “A.Pisano” ha partecipato a due concorsi ricevendo importanti riconoscimenti:

– Concorso promosso da Green Cross e patrocinato dal Miur “2030: il futuro è adesso” : MENZIONE D’ONORE
– Concorso “Penne sconosciute”: MENZIONE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE