Scuola e Territorio

L’immagine di una Scuola che si apre al territorio è particolarmente presente nelle intenzioni del nostro Istituto. Scuola e territorio rivestono un ruolo complementare nel funzionamento del sistema educativo. Seppure in misura diversa, in funzione delle proprie peculiarità, ciascuna entità è coinvolta in un’azione di corresponsabilità educativa nei confronti degli studenti, secondo un’ottica sinergica che ha come obiettivo quello di superare la frammentazione e il policentrismo degli interventi formativi.
L’idea è quella di promuovere iniziative con istituzioni, enti, associazioni più o meno formali, che con la Scuola possono interagire e collaborare.
Alcuni esempi concreti di collaborazioni che ci riguardano:

• l’apertura e l’utilizzo degli spazi della scuola per lo svolgimento di attività extracurriculari e extrascolastiche rivolte non solo agli studenti e alle loro famiglie, ma anche alla comunità esterna alla scuola;
• la progettazione da parte della scuola di soluzioni specifiche per rispondere alle necessità del territorio e per integrare l’offerta di formazione e i servizi;
• la promozione e la valorizzazione delle attività degli studenti che diventano protagonisti attivi di queste esperienze;
• la scuola come centro di aggregazione sociale che offre occasioni formative orientate allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e all’inclusione;
• la scuola come comunità che si avvale della collaborazione delle famiglie.

http://www.comune.caldiero.vr.it

http://www.comune.belfiore.vr.it