logo della Repubblica italiana

RAV – Rapporto di Autovalutazione

E' un documento con il quale si effettua un’autovalutazione della scuola così da cogliere le specificità di ogni realtà.

Descrizione

Tramite l’analisi del funzionamento fondamentale si possono individuare le priorità del progetto di sviluppo così da orientare in maniera specifica il piano di miglioramento cui la scuola deve tendere.

L’obiettivo del Rapporto di Autovalutazione è quello di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione, così da rilevarne eventuali criticità e mettendo in risalto i punti di forza.

Visualizza il report aggiornato su

RAV

pdf - 1750 kb

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

La compilazione del Rapporto di Autovalutazione è la prima fase del processo di valutazione delle istituzioni scolastiche. A questa segue la valutazione esterna, le azioni di miglioramento e l’ultima fase di rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

Riferimenti normativi
E' stato introdotto dal DPR n° 80 del 2013  al fine di regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione.