Orientamento

E' un valore permanente nella vita di ogni individuo garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione.

Cos'è

Nelle politiche europee e nazionali l’orientamento è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona. Oggi l’orientamento assume un valore permanente nella vita di ogni individuo garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione.

Il nostro Istituto si impegna ad assumere un ruolo centrale nei processi di orientamento attraverso azioni di:

• Orientamento formativo per lo sviluppo delle competenze orientative di base;
  • Attività di accompagnamento e di sostegno alla progettualità individuale, esercitate attraverso competenze di monitoraggio e gestione del percorso individuale.

La nostra Scuola viene ad essere è il luogo nel quale si acquisiscono le competenze orientative di base attraverso:

• La predisposizione di un curricolo formativo unitario e verticale che, a vari livelli, realizzi azioni di orientamento;
  •  Un insegnamento finalizzato al valore orientativo delle singole discipline;
  •   L’erogazione di servizi di orientamento e attività di accompagnamento ai singoli studenti.