TUTTI IN SCENA “FAVOLESCION”

Anno scolastico 2024/2025

Laboratorio teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caldiero

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

7 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Un pomeriggio all’insegna del teatro, della fantasia e di una sorprendente profondità si è tenuto mercoledì 7 maggio alle ore 18:30 presso l’Auditorium G. Molinaroli della Scuola Primaria C. Ederle. Il gruppo teatrale scolastico “Tutti in scena” ha portato sul palco lo spettacolo “Favolescion”, un musical coinvolgente che ha saputo far ridere, riflettere e sognare grandi e piccini. 
“Favolescion” è un musical comico e riflessivo scritto da Mauro Cattivelli e Paolo Quattrocchi, che mescola elementi di fiaba classica con una critica ironica alla società moderna. La trama ruota attorno al Regno delle Favole, un luogo dove i personaggi delle fiabe vivono una vita quotidiana fatta di chiacchiere, gelosie, amori e litigi. Il loro “lavoro” consiste nel recitare il proprio ruolo ogni volta che arriva una “chiamata” dalla Terra per mettere in scena una favola. Tuttavia, il Regno è in crisi a causa della diminuzione dell’interesse per le favole, soprattutto a causa dell’influenza della televisione e dei media moderni. La regina  delle Favole, preoccupata per la situazione, decide di ingaggiare una brillante manager nota per aver salvato aziende in crisi, per risolvere il problema.

I giovani attori e le giovani attrici hanno interpretato con entusiasmo e talento i celebri personaggi delle fiabe, rivisitati in chiave moderna. Nicola è stato un affascinante Principe Azzurro, Martina ha dato vita a una dolce e determinata Biancaneve, mentre Emily ha incantato il pubblico nel ruolo della Fata Turchina. Pietro ha interpretato con energia il Lupo Cattivo, Rebecca ha stupito nel ruolo di un originale Pinocchio, Marianna ha guidato la storia nei panni dell’Operatore delle Favole, Beatrice ha portato sul palco una vivace Cappuccetto Rosso, e Nicole ha vestito i panni della sognante Bella Addormentata nel Bosco. Domitilla ha interpretato Cenerentola con grazia, Ester è stata una perfida ma irresistibile Regina Cattiva, Stella ha conquistato il pubblico nel ruolo di Maga Magò, Davide ha commosso nel ruolo di Geppetto e Isabel ha chiuso lo spettacolo impersonando la solenne Regina delle Favole.

Lo spettacolo, sotto la regia di Giulia Magnabosco della compagnia Batti Palco e con il supporto della prof.ssa Rosalba Bruno, ha trasportato il pubblico in un Regno delle Favole in crisi, dove i personaggi più amati devono reinventarsi per non scomparire.

Un grande applauso ha salutato gli interpreti alla fine della rappresentazione, premiando il lavoro e la passione che i giovani attori e le attrici  hanno saputo portare sul palco.

 

Obiettivi

Sviluppare la creatività e la capacità espressiva attraverso l'uso del corpo, della voce e dell'immaginazione
Favorire l'autostima e la fiducia in se stessi tramite l'esposizione in pubblico
Incoraggiare la collaborazione e il lavoro di gruppo , valorizzando le diverse capacità individuali.
Educare all'ascolto e al rispetto reciproco durante le fasi di prova e rappresentazione.

Luogo

Scuola secondaria "A. Pisano" di Caldiero

VIA CONTI DA PRATO 9, 37042 CALDIERO (VR)

In collaborazione con

Compagnia teatrale Battipalco

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caldiero

Risultati

Il  teatro si è confermato uno strumento educativo potente, capace di unire creatività, espressione e crescita personale.

Un’esperienza indimenticabile per tutti, all’insegna dell’arte e della bellezza delle favole.