Primo posto al torneo di pallavolo

Anno scolastico 2024/2025

Progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado di Belfiore

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

28 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è nato dalla volontà di unire lo spirito sportivo alla sana competizione, offrendo agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado un’opportunità unica per mettersi alla prova, stringere legami e vivere un’esperienza indimenticabile attraverso la partecipazione ad un torneo di pallavolo.
La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Belfiore ha vinto il primo premio, ma , al di là della vittoria della competizione agonistica, l’obiettivo – raggiunto – è stato quello di promuovere i valori del lavoro di squadra, del rispetto dell’avversario e dell’impegno, elementi fondamentali per la crescita personale e collettiva.

 

Obiettivi

Sviluppo delle competenze sociali e di squadra;
Promozione del rispetto e della sportività;
Rinforzo dell'autostima e della fiducia in sè stessi;
Apprendimento dell'importanza dell'impegno e della perseveranza;
Sviluppo di abilità motorie e consapevolezza del proprio corpo;
Promozione di uno stile di vita attivo e sano.

Partecipanti

Alunni della classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Belfiore

Risultati

La pallavolo è uno degli sport di squadra per eccellenza. I ragazzi hanno comunicato efficacemente, si sono coordinati, si sono supportati a vicenda e hanno compreso l'importanza del ruolo di ognuno per raggiungere l'obiettivo comune. Hanno gestito i conflitti in modo costruttivo e hanno rispettato le decisioni del gruppo.
La partecipazione al torneo ha messo gli alunni davanti all'importanza e alla necessità di rispettare le regole, gli avversari e gli arbitri. I ragazzi hanno imparato anche l'importanza del fair play, accettando sia la vittoria sia la sconfitta con dignità.
Raggiungere piccoli obiettivi durante gli allenamenti e le partite, sentirsi parte di un gruppo e ottenere anche qualche vittoria contribuiscono a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità e ad aumentare l'autostima.
Per migliorare nella pallavolo e prepararsi al torneo, i ragazzi hanno dovuto impegnarsi costantemente negli allenamenti, hanno seguito le indicazioni del loro allenatore e non si sono abbattuti di fronte alle prime difficoltà. Ciò ha insegnato loro il valore della perseveranza per raggiungere gli obiettivi preposti.
La pallavolo richiede coordinazione, agilità, velocità e forza: la pratica di questo sport contribuisce allo sviluppo di queste abilitò motorie e a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità.
Partecipare ad un'attività sportiva come la pallavolo incentiva i ragazzi a mantenersi attivi, a comprendere l'importanza dell'esercizio fisico per la salute e il benessere generale.