Laboratorio “A cielo aperto” presso le Terme di Giunone

Anno scolastico 2024/2025

Progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Pisano” di Caldiero

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

12 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Lunedì 12 maggio, le classi prime  hanno trascorso una mattinata speciale presso le suggestive Terme di Giunone, partecipando al laboratorio didattico “A cielo aperto”, organizzato dagli insegnanti di matematica e scienze Vicentini, Vannicola e Turco.
Il laboratorio si è articolato in diverse attività a rotazione, pensate per stimolare il corpo e la mente attraverso esperienze pratiche all’aperto.
La prima attività, Orienteering, ha messo alla prova il senso dell’orientamento degli alunni e delle alunne: armati di mappa, i partecipanti dovevano seguire un percorso numerato e completarlo senza commettere errori, imparando a leggere l’ambiente e a orientarsi con attenzione.
A seguire, presso il Parco Nord, si è svolta una rilassante lezione di” yoga”, condotta da Martina. I ragazzi, muniti di tappetino, hanno eseguito esercizi di rilassamento muscolare, respirazione ed energia corporea, favorendo la consapevolezza motoria e il benessere generale.
Grande entusiasmo ha suscitato anche l’attività dedicata alla “costruzione di un aquilone”. Ogni studente ha ricevuto un foglio di nylon da ritagliare (35 cm x 45 cm), da dividere lungo la diagonale. Successivamente, hanno rinforzato la struttura con due bacchette, fissato il filo e dato vita al proprio aquilone, pronti a farlo volare in alto nel cielo correndo tra l’erba.
La terza attività si è svolta nella vasca Junior ed è stata dedicata all’idrodinamica. Gli alunni sono stati divisi in due gruppi: il primo ha lavorato su alcuni esercizi per potenziare la capacità polmonare (spirometria), mentre il secondo ha esplorato il principio di Archimede, attraverso un originale percorso in acqua, utilizzando un dispositivo che simulava il funzionamento dei sommergibili.
La mattinata si è conclusa con una meritata merenda sul prato, immersi nella natura delle Terme, prima del rientro a piedi verso la scuola.

Obiettivi

Sviluppare la capacità di orienteering e lettura di una mappa in un ambiente naturale
Favorire il benessere psicofisico attraverso semplici esercizi di respirazione e rilassamento
Stimolare la creatività e la manualità nella progettazione e realizzazione di un aquilone
Comprendere e capire i principi dell'idrodinamica

Luogo

Terme di Giunone Via delle Terme, 1, 37042 - Caldiero VR

Partecipanti

Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caldiero

Risultati

Una giornata all'insegna dell'apprendimento attivo, della creatività e del benessere, che ha regalato agli studenti momenti di scoperta, collaborazione e gioia all'aria aperta.