CreativaMENTE IN G.I.O.CO (Gioco, Imparo, Opero, Coopero)

Anno scolastico 2024/2025

Progetto della Scuola Primaria "C. Ederle"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Ogni 15 giorni, per due ore, i bambini si sono sfidati con giochi di società in coppie o nel piccolo gruppo.
Questi giochi richiedono una grande capacità di pianificazione e pensiero critico, sviluppando autonomia nella gestione delle emozioni, dei legami sociali e delle capacità comunicative, abilità che possono essere utili nella vita quotidiana e nel percorso scolastico.      
I giochi utilizzati sono stati: Non t’arrabbiare, Quoridor, Quarto, Affonda la flotta, Rush Hour, Forza quattro.
Il progetto si è concluso a giugno con un incontro aperto ai genitori. In quest’occasione ogni bambino ha avuto la possibilità di spiegare e sfidare i propri familiari condividendo il percorso.

Obiettivi

Stimolare l'apprendimento attraverso i giochi da tavolo, che possono essere trasformati in preziosi alleati educativi.

Luogo

Scuola primaria "Carlo Ederle" di Caldiero

PIAZZA VITTORIO VENETO 41, 37042 CALDIERO (VR)

Partecipanti

Alunni delle classi quarte della Scuola Primaria "C. Ederle"

Risultati

- Sviluppare capacità di pianificazione e pensiero critico.
- Favorire le abilità motorie fini.
- Imparare importanti regole sociali, come rispettare il proprio turno, la cooperazione, di risoluzione dei conflitti e gestione delle emozioni.
- Affinare la pazienza, la perseveranza, la concentrazione e la memoria.